Salve a tutti sono Pippo di SidecarNapoli,
Come tutti voi ben sapete e come si intuisce dalla parola la benzina che attualmente utilizziamo non ha più il piombo tra i vari componenti che la compongono ma viene usato un altro componente per mantenere lo stesso numero di ottani della vecchia benzina. Ma la cosa che forse non tutti sanno e che fin dal lontano 1970 la percentuale di piombo era ridotto, fatta questa piccola precisazione. Vi spiego a cosa serviva il piombo nella benzina, contribuiva alla lubrificazione delle sedi delle valvole (organi che lavorano non lubrificati dall’olio motore), un’altra differenza la troviamo nel numero di ottani fattore che influisce sulla combustione, maggiore è il numero di ottani migliore sarà la combustione. Il numero di ottani indica il potere ANTIDETONANTE della benzina, ossia la tendenza a non auto accendersi alle elevate temperature.
Fatta queste precisazioni passiamo ad esaminare i danni che comporta l’utilizzo della benzina verde:
La mancanza di piombo aumenta quindi l'usura di valvole e sedi quindi occorre controllare più frequentemente i valori di gioco a freddo delle punterie
L'usura del materiale porta infatti le valvole a rientrare nella propria sede, così il gioco delle punterie diminuisce fino ad annullarsi
Senza gioco, la valvola non chiude più, e quindi si "brucia".
In questo caso bisogna rifare la testata sostituendo valvole, sedi e guide e rettifica manuale dell'accoppiamento valvola/sede
Il basso numero di ottani può innescare fenomeni di "detonazione", ossia di accensione spontanea della miscela aria/benzina prima dello scoccare della scintilla sulla candela, ciò nel tempo può causare danni al pistone ed alle bronzine.
Rimedi da adottare per non avere danni:
Fare una corretta manutenzione, facendo controlla periodicamente il gioco valvole e la carburazione.
Utilizzare degli additivi ( facilmente reperibili) che miscelati con la benzina aiutano a lubrificare le parti e aumentano il numero di ottani. Questi prodotti non utilizzano altri componenti che sostituiscono efficacemente il Piombo.
Ciao e alla prossima dal vostro Pippo
Oggi vi parlerò della benzina verde o senza piombo e degli effetti sui motori datati ( per non dire vecchi), però prima di spiegarvi gli effetti vi voglio spiegare le piccole differenze tra benzina verde e benzina rossa ( la vecchia SUPER).
Come tutti voi ben sapete e come si intuisce dalla parola la benzina che attualmente utilizziamo non ha più il piombo tra i vari componenti che la compongono ma viene usato un altro componente per mantenere lo stesso numero di ottani della vecchia benzina. Ma la cosa che forse non tutti sanno e che fin dal lontano 1970 la percentuale di piombo era ridotto, fatta questa piccola precisazione. Vi spiego a cosa serviva il piombo nella benzina, contribuiva alla lubrificazione delle sedi delle valvole (organi che lavorano non lubrificati dall’olio motore), un’altra differenza la troviamo nel numero di ottani fattore che influisce sulla combustione, maggiore è il numero di ottani migliore sarà la combustione. Il numero di ottani indica il potere ANTIDETONANTE della benzina, ossia la tendenza a non auto accendersi alle elevate temperature.
Fatta queste precisazioni passiamo ad esaminare i danni che comporta l’utilizzo della benzina verde:
La mancanza di piombo aumenta quindi l'usura di valvole e sedi quindi occorre controllare più frequentemente i valori di gioco a freddo delle punterie
L'usura del materiale porta infatti le valvole a rientrare nella propria sede, così il gioco delle punterie diminuisce fino ad annullarsi
Senza gioco, la valvola non chiude più, e quindi si "brucia".
In questo caso bisogna rifare la testata sostituendo valvole, sedi e guide e rettifica manuale dell'accoppiamento valvola/sede
Il basso numero di ottani può innescare fenomeni di "detonazione", ossia di accensione spontanea della miscela aria/benzina prima dello scoccare della scintilla sulla candela, ciò nel tempo può causare danni al pistone ed alle bronzine.
Rimedi da adottare per non avere danni:
Fare una corretta manutenzione, facendo controlla periodicamente il gioco valvole e la carburazione.
Utilizzare degli additivi ( facilmente reperibili) che miscelati con la benzina aiutano a lubrificare le parti e aumentano il numero di ottani. Questi prodotti non utilizzano altri componenti che sostituiscono efficacemente il Piombo.
Ciao e alla prossima dal vostro Pippo
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